III – IL TRATTAMENTO SHIATSU

 nella categoria Shiatsu, Shiatsu Matsu

coccinella

Il trattamento Shiatsu (da “shi” = dito, e “atsu” = pressione) consiste nell’effettuare una pressione perpendicolare, costante, concentrata, esercitata principalmente con i pollici, su diversi punti del corpo e che corrispondono alla rete dei MERIDIANI ENERGETICI. I Meridiani sono “canali” in cui scorre l’ENERGIA VITALE QI: non esistono come entità anatomica, bensì come manifestazione immateriale della Vita.

Lo Shiatsu agisce dunque sull’energia, affinché essa circoli liberamente consentendo il normale svolgimento di tutte le funzioni: fisiche, mentali e spirituali.
Questa tecnica, prevenendo ancor prima di rimediare, si propone di mantenere l’equilibrio energetico che determina la salute, e interviene per trasformare e bilanciare gli scompensi energetici.
Ha efficacia sia sui disturbi fisici (es. cervicalgia, sciatalgia) che su quelli della psiche (es. insonnia, memoria); è indicato, per il suo carattere altamente rilassante, in tutti i casi in cui lo stress e le tensioni emotive sono causa di disturbi psicosomatici.

Nel corso del tempo la tecnica tradizionale è stata integrata con altre modalità operative che prevedono, durante il trattamento, l’impiego di gomiti, ginocchia e piedi.

Lo Shiatsu ci consente di contattare la capacità di “sentire” e di ristabilire l’armonia, considerando la persona nella sua interezza, attraverso le mani: è una vera e propria Arte per il Benessere e Ben-Essere alla portata di tutti.

Se ti sei incuriosito/a e vuoi saperne di più sullo Shiatsu e le sue applicazioni, vai sul sito www.scuolashiatsumatsu.it, scrivi a info@scuolashiatsumatsu.it, o collegati alla nostra pagina Facebook: www.facebook.com/scuolashiatsumatsu