La Scuola di Shiatsu

Home / La Scuola di Shiatsu

Lo shiatsu per definizione è un trattamento di riequilibrio energetico con la finalità di portare benessere e vitalità.
Ogni persona ha dentro di sé l’istinto di usare le mani in senso lenitivo e curativo, ma molti non sanno che praticare shiatsu è terapeutico quanto riceverlo.

È un grande investimento che una persona fa nei confronti di se stessa per la propria salute, per la propria famiglia e per la comunità.

Lo Shiatsu:

  • lavora su tutte le sfere della personalità: porta equilibrio al corpo fisico alleviando dolori e donando fluidità alle articolazioni e ai muscoli;
  • lavora sul piano mentale inducendo lucidità, chiarezza e vitalità;
  • e tutto ciò accade sia a chi riceve il trattamento, sia a chi lo pratica.

La nostra Scuola – Mission:

La Scuola di Shiatsu Matsu, affiliata all’Associazione di Promozione Sociale e Centro Ricerche per la Partnership Il Tempio della Dea di Torino, è dedicata e nominata alla Dea Matsu.

La Scuola nasce a contatto diretto con la realtà della riscoperta della Dea in Italia, a livello di ricerche e di pratiche sacre e di guarigione. Le iscritte e gli iscritti alla Scuola potranno favorire del clima di uno spazio sacro, dedicato allo sviluppo ed alla consapevolizzazione dell’apprendimento e dell’uso delle proprie capacità di autoguarigione e guarigione volte al servizio della comunità e della trasformazione di sé stesse-i. La Scuola dà particolare valore ad una crescita personale ed emotiva oltre che all’apprendimento delle tecniche dello Shiatsu ed al loro utilizzo.


Mazu, anche chiamata Matsu, è la Dea del Mare e dell’Oceano per le popolazioni del sud-est asiatico. Protettrice dell’amore e delle emozioni. La sua festa è il ventitreesimo giorno del terzo mese lunare, tra aprile e maggio. Una delle Dee più antiche insieme ad Amaterasu, Dea del Sole.
Attualmente ancora molto venerata nelle zone costiere sud-orientali della Cina e nelle zone limitrofe, in particolare Zhejiang, Fujian, Taiwan, Guangdong e Hainan, così come nel Vietnam, che hanno tutti forti tradizioni marinare; la sua devozione è continuata anche nei paesi come l’Australia e gli Stati Uniti, dove gli emigranti da queste regioni hanno trovato una nuova casa.
Mazu è raffigurata come una donna dall’aspetto gentile, con una corona e la ricca veste e i gioielli propri delle imperatrici cinesi. A volte è accompagnata dal Dragone che regna sui mari. Insieme a lei ci sono due daimones (creature elementali) e guardiani noti come: Qianli Yan e Shunfeng Er. Qianli Yan è rosso con due corna, mentre Shunfeng Er è verde con un corno. Fedeli guardiani e amici della Dea.
Matsu o Mazu è un titolo onorifico che significa Madre-Antenata. A Canton viene chiamata Tian Hou, che significa Imperatrice Celeste, mentre un titolo più informale con cui viene affettuosamente chiamata dai suoi devoti è A-Ma o A-Po, Nonna.
Ci sono almeno 1000 templi nel mondo in cui viene venerata come divinità principale e innumerevoli in cui vi è almeno una sua raffigurazione. Il governo cinese ha purtroppo distrutto molti dei templi più antichi, mentre il culto si è salvato grazie alla tolleranza religiosa vigente in luoghi come Taiwan.

Il percorso formativo della scuola professionale di shiatsu è caratterizzato da un corso di studi di 3 anni e permette di raggiungere alti standard di preparazione idonei per lo svolgimento della professione di Operatore e Operatrice Shiatsu.

Riconoscimenti

  • Attestato di partecipazione al corso triennale per Operatore Shiatsu Matsu.
  • Attestato di Operatore e Operatrice Shiatsu.
  • Scuola convenzionata con AICS Associazione Italiana Cultura Sport.
  • Si potrà aprire la propria partita iva come operatore o operatrice olistico-a o alla voce “altre professioni”.

Non c’è un limite di età perché in qualunque momento della propria vita si può decidere di intraprendere un tale cammino.
La tecnica è facile da apprendere, basta esercitarsi in modo costante.

Matsu
.full-width-5a0f4d5b43e1a { min-height:100px; padding:10px 0 10px; margin-bottom:10px; } #background-layer--5a0f4d5b43e1a { background-position:left top; background-repeat:repeat; ; }
.button-5a0f4d5b473d9 { margin-bottom: 15px; margin-top: 0px; min-width: 0px !important; } .button-5a0f4d5b473d9 { border-color: #2d87b8 !important; color: #2d87b8; } .button-5a0f4d5b473d9:hover { background-color:#2d87b8 !important; color: #ffffff !important; } .button-5a0f4d5b473d9:hover i { color: #ffffff; }
.button-5a0f4d5b478ad { margin-bottom: 15px; margin-top: 0px; min-width: 0px !important; } .button-5a0f4d5b478ad { border-color: #2d87b8 !important; color: #2d87b8; } .button-5a0f4d5b478ad:hover { background-color:#2d87b8 !important; color: #ffffff !important; } .button-5a0f4d5b478ad:hover i { color: #ffffff; }
Lascia un messaggio!

Ti risponderemo al più presto, grazie.